Informazioni all'utenza sul conferimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Come si conferiscono i RAEE

7 dicembre 2023

Cosa sono i RAEE

Si chiamano rifiuti elettronici o RAEE tutte quelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) che, giunte al fine vita, diventano oggetti da riciclare e da raccogliere come rifiuti differenziati. La raccolta dei RAEE coinvolge diversi attori: i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, i distributori, i Comuni ma anche i consumatori.

I RAEE vengono classificati in 5 grandi raggruppamenti:

1. R1(freddo e clima): frigoriferi, congelatori, climatizzatori.
  2. R2(grandi apparecchiature o grandi bianchi): forni, lavatrici, lavastoviglie
  3. R3(monitor): Televisori e schermi a tubo catodico, Tv LCD o al plasma
  4. R4(piccoli elettrodomestici di consumo): computer e apparecchi informatici, telefoni, apparecchi di illuminazione
  5. R5(sorgenti luminose): lampade, lampadine al neon, a basso consumo, a led o fluorescenti

Come si raccolgono i rifiuti elettronici

I cittadini possono conferire i propri RAEE o consegnandoli al rivenditore al momento dell’acquisto di un elettrodomestico nuovo oppure tramite i centri raccolta comunali. I produttori di AEE al momento della vendita inseriscono nel costo dell’elettrodomestico o dell’apparecchio elettronico anche il costo della gestione dello smaltimento che avviene tramite i cosiddetti Sistemi Collettivi, consorzi che si occupano di gestire il ritiro, il trasporto, il trattamento e il recupero dei RAEE, nel rispetto delle regole stabilite dal Centro di Coordinamento RAEE.

I Sistemi collettivi (che sono 13 ognuno specializzato nel trattamento di alcuni dei 5 raggruppamenti) per rendere ancora più efficace la loro azione, erogano dei “premi di efficienza” ai comuni premiandone il livello qualitativo dei RAEE raccolti ed il livello quantitativo nei ritiri eseguiti.

Come si riciclano i RAEE

I RAAE raccolti vengono portati in alcuni centri specializzati dove i componenti vengono separati e poi disgregati e ridotti in piccoli pezzi. Con l’ausilio di magneti vengono dapprima separati i metalli ferrosi (mentre l’alluminio viene sperato tramite correnti elettroniche) e poi le parti in plastica suddivise per tipologia. Si calcola che l’80% possa essere recuperato e rimesso in circolazione.

A Noicàttaro dove si conferiscono i RAEE

CENTRO COMUNALE RACCOLTA RIFIUTI (CCR)

Tutti i rifiuti, tranne quello indifferenziato, possono essere conferiti presso il Centro Comunale Raccolta Rifiuti:

-DAL 1° OTTOBRE AL 30 APRILE

*         dal lunedì al sabato dalle ore 07:00 alle ore 12:00

*         lunedì, mercoledì e sabato apertura dalle ore 14:00 alle ore 17:00

- DAL 1° MAGGIO AL 30 SETTEMBRE

*         Dal lunedì al sabato,  dalle ore 07:00 alle ore 13:00

*         Lunedì e Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Chiuso nei giorni festivi infrasettimanali nazionali e locali.

Si invita la cittadinanza a ritirare, ove sprovvisti, i Kit disponibili per la raccolta differenziata, presso l’info-point in Via Carmine, civico 11, nei giorni dal Lunedì al Sabato, dalle 9:00 alle 12:30, muniti di tessera sanitaria.