Municipium
Descrizione
Accesso telematico e servizi web a disposizione di tutti i cittadini di Noicàttaro, dai 18 ai 74 anni. È l’obiettivo del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” della Regione Puglia che ha permesso l’attivazione a Noicàttaro di uno dei 231 punti di facilitazione digitale. Il presidio è a disposizione dei cittadini a Palazzo della Cultura nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00; lunedì e mercoledì dalle 16:00 alle 18:00.
Il progetto è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte al digital divide, ovvero il divario esistente tra chi ha accesso alle tecnologie e chi ne è escluso. Presso i “punti” cittadini si potrà ricevere assistenza per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come piattaforma PagoPA, app IO, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, Fascicolo Sanitario Elettronico ma anche supporto pratico e dedicato, per dichiarazione dei redditi, servizi previdenziali e assistenziali. Inoltre, sarà possibile accedere a corsi di formazione individuale o in gruppo per acquisire competenze digitali in base alle proprie esigenze.
“Il punto di facilitazione digitale offre servizi personalizzati per aiutare i cittadini a diventare autonomi nell’uso di internet e delle tecnologie digitali. I cittadini saranno accolti e supportati dai “facilitatori”, ovvero personale adeguatamente formato a sostenere e seguire gli utenti nelle sviluppo delle loro competenze digitali e nell’utilizzo dei servizi disponibili”, spiega il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato.
“Ciò che per molti sembra scontato, come attivare una casella email o fare un pagamento online, per altri non lo è. Per questo, il progetto di facilitazione digitale ha un ruolo essenziale nel permettere a tutti di accedere ai servizi tecnologici eliminando disparità e disuguaglianze. Un servizio che, come amministrazione comunale, riteniamo fondamentale e che invitiamo ad utilizzare, essendo gratuito e rivolto a tutti”, commenta il vicesindaco e assessore alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Noicàttaro, Nunzio Latrofa.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
FLYER PUNTO DIGITALE FACILE (1)
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023, 10:30