Patto Locale per la Lettura del Comune di Noicàttaro

Avviso pubblico e modulo per aderire al Patto Locale della Lettura

8 marzo 2024

Patto Locale per la Lettura del Comune di Noicàttaro

Il Comune di Noicàttaro, grazie alla virtuosa programmazione di iniziative di promozione della lettura attuate sul proprio territorio, ha ottenuto per il biennio 2020/2021, 2022/2023 la qualifica di “Città che legge” da parte del Centro per il libro e la lettura (Cepell), Istituto autonomo del Ministero per la Cultura (MiC).

Questo riconoscimento consente di partecipare ai bandi emanati dal Cepell e impegna l'Amministrazione Comunale a promuovere un “Patto locale per la lettura”, che precede la creazione di una rete territoriale sinergica permanente, composta da tutti i protagonisti della filiera culturale interessati alla promozione del libro e della lettura, al fine di rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva, allargando la base dei lettori.

Il Patto è uno strumento e ha come obbiettivo la creazione di sinergie tra tutti i cittadini, associazioni, enti, attività commerciali, lettori, scuole che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la costruzione del cittadino e della società nella quale viviamo.

Nel 2021 il Patto locale per la lettura è stato firmato da 31 aderenti fra associazioni, attività commerciali, librerie, editori, scuole e singoli cittadini.

Il Comune di Noicàttaro vuole rinnovare questo pattocon la cittadinanza.

Tutti i dettagli per poter aderire nell'avviso pubblico di manifestazione.

Per aderire è necessario compilare il modulo.

Avviso pubblico_Manifestazione di interesse_Patto per la lettura_2024
B_Modulo di adesione_Patto per la lettura_Noicàttaro_2024