Descrizione
Un passo significativo verso la partecipazione attiva dei giovani cittadini è stato compiuto nello scorso Consiglio Comunale, con l’approvazione all’unanimità del regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Si tratta di un documento aggiornato rispetto a quello approvato nel 2013 e che darà voce agli studenti degli istituti scolastici di Noicàttaro, della scuola primaria, secondaria di primo grado e, da quest’anno, anche del primo anno della scuola secondaria di secondo grado.
Questo organismo offrirà loro l’opportunità di confrontarsi, proporre idee e partecipare attivamente alla crescita del territorio, imparando il valore della cittadinanza attiva, del lavoro per il bene comune, avvicinando i gli studenti alle Istituzioni.
“Come amministrazione comunale, riconosciamo nei giovani risorse preziose, capaci di portare entusiasmo, creatività e senso di appartenenza. Investire su di loro significa credere nel futuro e costruirlo insieme, dando spazio alle loro idee e responsabilizzandoli nel prendersi cura della comunità. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra più livelli istituzionali: un’idea nata su iniziativa del Presidente del Consiglio Comunale, Nicola Di Pinto, sviluppata nel lavoro della commissione presieduta dal consigliere comunale Luca Cinquepalmi con la collaborazione dell’assessorato all’Istruzione, rappresentato dal vice sindaco Nunzio Latrofa”, dichiara il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato.
Un progetto di grande rilevanza che sarà promosso in una data simbolica: il 20 novembre, Giornata Mondiale dei diritti dei bambini, infatti, potrà essere costituito il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Noicàttaro.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 12:27