Municipium
Descrizione
Due prestigiose occasioni di promozione del territorio per Noicàttaro, protagonista con la presentazione della seconda edizione del format Regina di Puglia, nato con l’intento di promuovere l’uva da tavola e i territori produttori.
Si comincia con la Borsa Internazionale del Turismo di Milano lunedì 5 febbraio alle ore 17.00 con la conferenza stampa nello stand allestito nello spazio dedicato alla Regione Puglia, incentrata sul turismo nei territori dell’uva. Il Comune di Noicàttaro sarà rappresentato dal sindaco Raimondo Innamorato, dall’assessore all’Agricoltura Vito Fraschini e dall’assessora allo Sviluppo del Territorio Germana Pignatelli, presenterà la seconda edizione di Regina di Puglia.
Noicàttaro, Rutigliano, Turi, Mola di Bari, Adelfia, Castellaneta, Ginosa, Grottaglie e Casamassima sono i nove Comuni delle province di Bari e Taranto che hanno aderito, a luglio 2023 a conclusione della prima edizione di Regina di Puglia, al Patto dei Comuni produttori di uva da tavola. La firma di questo protocollo coinvolge i territori che basano la propria economia principalmente sulla coltivazione dell’uva da tavola e definisce la costituzione di una rete in grado di promuovere, con maggiore peso specifico, un prodotto-cardine dell’economia di questi territori nonchè la storia, l’arte e la cultura.
“La costituzione di una rete tra Comuni ha lo scopo di mettere a sistema le svariate peculiarità di questi territori al fine di sviluppare azioni sinergiche di valorizzazione del prodotto in sé e del territorio che quel prodotto esprime. La promozione delle "terre dell'uva da tavola" e dell'uva-turismo, che nelle stesse può generarsi, rappresenta una ulteriore possibilità di rafforzamento del turismo nei nostri Comuni. Per questo, le occasioni di confronto e promozione ci permettono di portare finalmente Noicàttaro e le sue particolarità direttamente a contatto con il grande turismo che da anni viene attratto nella nostra regione”, dichiara il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato.
Da Milano a Berlino: si continua a parlare di uva da tavola alla Fruit Logistica, dove il Comune di Noicàttaro presenterà la seconda edizione di Regina di Puglia e la Rete dei Comuni produttori di uva da tavola, giovedì 8 febbraio nello stand della Regione Puglia, alla presenza dell’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia.
“La Puglia rappresenta il principale distretto europeo dell’uva da tavola, produce il 58% dell’uva da tavola italiana, non meno di 600 mila tonnellate l’anno. Con mele e kiwi, l’uva da tavola è il frutto italiano più esportato nel mondo. Ma c’è molto da fare sul fronte della promozione. Regina di Puglia intende offrire un approccio articolato e innovativo al riguardo, con un incoming di buyer internazionali e giornalisti nel mese di luglio e tappe di avvicinamento per la promozione all’estero a partire proprio dalla Fruit Logistica di Berlino”, spiega l’assessore all'Agricoltura Vito Fraschini.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Dalla Bit alla Fruit Logistica per presentare la seconda edizione di Regina di Puglia