Raccolta differenziata dei rifiuti: rottame ferroso

Dove e come si conferisce il materiale ferroso

7 giugno 2024

Raccolta differenziata dei rifiuti: rottame ferroso

Raccolta differenziata dei rifiuti: ROTTAME FERROSO

Il rottame ferroso con codice CER 200140 identifica specificamente i metalli misti. Questo codice fa parte di un sistema di codifica europea chiamato Lista Europea dei Rifiuti (LER) utilizzato per classificare le diverse tipologie di rifiuti.

Metalli misti possono comprendere una combinazione di diversi metalli. Questi possono essere provenienti da vari sorgenti, ad esempio da rifiuti domestici, rifiuti industriali o demolizione di edifici. Tali metalli possono essere riciclati o smaltiti a seconda della loro purezza e tipo.

Il codice CER 20 01 40 fa chiaramente parte della categoria 20, che rappresenta i rifiuti della raccolta differenziata provenienti da abitazioni private, attività commerciali, uffici e istituzioni.

Il codice CER 20 01 40 si riferisce specificamente a metalli misti, a differenza di altri codici che identificano specifici tipi di metalli o di rifiuti metallici.

Il codice CER 20 01 40 designa i rifiuti metallici provenienti dall’attività di manutenzione domestica e simili. Il codice sottolinea l’importanza del corretto smaltimento dei metalli, che non devono essere disposti insieme a rifiuti organici o inerti a causa del loro potenziale impatto ambientale e del loro valore come risorsa riciclabile.

La raccolta del materiale ferroso avviene mediante il conferimento dello stesso in un cassone scarrabile, posizionato all’interno del centro di raccolta comunale.

Il materiale dovrà essere privo di qualsiasi altro rifiuto (plastica, carta, tessuti, legno) e soprattutto dovrà essere privo di contenitori etichettati T/F – X/C, che ne compromettano l’accettabilità da parte dell’impianto di recupero.

E’ vietato lo smaltimento di marmitte.

CENTRO COMUNALE RACCOLTA RIFIUTI (CCR)

ORARI DI APERTURA

-DAL 1° OTTOBRE AL 30 APRILE

*         dal lunedì al sabato, dalle ore 07:00 alle ore 12:00

*         lunedì, mercoledì e sabato -  apertura pomeridiana dalle 14:00 alle 17:00

*         Domenica chiuso

- DAL 1° MAGGIO AL 30 SETTEMBRE

*         Dal lunedì al sabato, dalle ore 07:00 alle ore 13:00

*         Lunedì e mercoledì -   apertura pomeridiana dalle 15:00 alle 18:00

*         Domenica chiuso

Chiuso nei giorni festivi nazionali e locali.

Si invita la cittadinanza a ritirare, ove sprovvisti, i Kit disponibili per la raccolta differenziata, presso l’info-point in Via Carmine, civico 11, nei giorni dal Lunedì al Sabato, dalle 9:00 alle 13:00, muniti di tessera sanitaria.

È importante ricordare che per l’opzione disponibile del ritiro a domicilio o la prenotazione del ritiro, è necessario effettuare una prenotazione anticipata attraverso i canali di comunicazione messi a disposizione dal Gestore del Servizio attraverso il numero Verde 800966182 o chiamando l’Infopoint al n. 0808976378 o tramite l’appa Noi Green.

La raccolta differenziata è sempre la scelta migliore, in quanto ci permette di differenziare i materiali e di riciclare ciò che possibile.