Informazioni all'utenza sull'utilizzo di distributori automatici per il ritiro dei sacchetti per la raccolta differenziata

Distributori automatici per il ritiro dei sacchetti per la raccolta differenziata

5 luglio 2024

Si rammenta la cittadinanza che sono attivi i distributori automatici di sacchetti per la raccolta differenziata, installati presso:

•  SEDE COMUNALE;
  •  ZONA PARCHITELLO (adiacente all'ecoraccoglitore CORIPET)

Il ritiro dei sacchetti può essere effettuato anche tramite il distributore automatico installato all'interno dell'Infopoint in Via Carmine 11 (dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00). Presso lo stesso Infopoint, inoltre, chi è sprovvisto dei contenitori per la raccolta della carta, dell’umido e del vetro (mastelli) deve provvedere al ritiro degli stessi per un corretto conferimento dei rifiuti differenziati.

Per il ritiro dei sacchetti e dei mastelli è necessaria la tessera sanitaria dell'utente Tari.

Per ulteriori informazioni si può contattare l'Infopoint al n. 0808976378, il numero verde 800966182 (servizio attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00) o scaricare l’app NoGreen.

Per le utenze, sia domestiche che non domestiche, vige il divieto assoluto di depositare ed esporre qualsiasi tipo di rifiuto in sacchi neri o comunque non trasparenti, tali da impedire la verifica del corretto conferimento ed il divieto assoluto di utilizzo di sacchi e/o sacchetti diversi da quelli biodegradabili compostabili, per il conferimento della frazione organica.

Di contro vi è l’obbligo di utilizzo del kit (mastelli e buste) che mette a disposizione il gestore del servizio per il conferimento delle varie frazioni di rifiuti.

L’utilizzo di buste nere o non trasparenti determina pregiudizio nella corretta gestione dei rifiuti giacché per molti la busta nera è diventata il modo per eludere i controlli e non differenziare i rifiuti.

Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2024, 11:38