Descrizione
Se ogni nojano avviasse a raccolta differenziata anche soltanto due scatole di cartoncino, un giornale, uno scatolone di cartone, un portauova e tre sacchetti di carta in più rispetto a quanto già fa, la raccolta pro-capite aumenterebbe di 1 kg.
Moltiplicando questo piccolo gesto per i 26 mila cittadini nojani il risultato sarebbe impressionante ed estremamente positivo. Viene voglia di provare, no?
Le regole per una corretta raccolta differenziata di carta e cartone sono poche e semplici:
- Carta e cartone da riciclare vanno depositati all’interno degli appositi contenitori
- Gli imballaggi con evidenti residui di cibo non vanno nella raccolta differenziata di carta e cartone. Generano cattivi odori creano problemi nel processo di riciclo.
- Gli scontrini generalmente non vanno gettati con la carta perché i più comuni sono fatti con carte termiche che generano problemi nel riciclo.
- La carta oleata - come quella di formaggi o salumi - non è riciclabile.
- I fazzoletti di carta usati vanno conferiti nell’indifferenziato.
- La carta sporca di sostanze chimiche come vernici o solventi non è riciclabile.
- I materiali non cellulosici come punti metallici o nastri adesivi e plastica vanno separati dalla carta
- Le scatole e gli scatoloni vanno appiattiti e compressi per ridurne il volume
- Il sacchetto di plastica o bioplastica, se usato per portare la carta al contenitore apposito non va poi buttato con la carta ma nel suo rispettivo cassonetto (plastica o organico).
- Informarsi sulle regole in vigore nel tuo comune è un dovere di ogni cittadino:
Si invita l’utenza a ritirare, ove sprovvisti, i Kit disponibili per la raccolta differenziata, presso l’info-point in Via Carmine, civico 11, nei giorni dal Lunedì al Sabato, dalle 9 alle 12:30, muniti di tessera sanitaria.
- Numero verde: 800966182
- Info point: 080 8976378
Fare bene la raccolta differenziata di carta e cartone fa bene
- All’ambiente: perché si sottraggono materiali alla discarica e si rimettono nel ciclo produttivo risorse preziose
- All’aria: con il riciclo della carta arriviamo a risparmiare anche in emissioni di anidride carbonica che verrebbero prodotte per creare cellulosa vergine: ogni anno ne risparmiamo circa 3,5 milioni di tonnellate che, tradotte, equivarrebbero a 13 giorni senza traffico o a 3 giorni senza assolutamente nessun tipo di emissione da parte di fabbriche, automobili e centrali energetiche
- Alla mente: quando diventa un’abitudine, innesca un meccanismo educativo che si autoalimenta. E così, ogni nuova generazione sarà sempre più portata a evitare gli sprechi, anche in altri settori
- Alla creatività: la nuova vita di carta e cartone stimola l’ingegno di designer, architetti artigiani, artisti che ne ricavano mobili, gioielli, complementi d’arredo, accessori per l’abbigliamento, giochi, opere d’arte e molto altro: lasciati contagiare
- Alla tua città: se la fanno tutti, e bene, la tua città è il tuo quartiere saranno più belli e puliti
- All’intero Paese: la differenziata è un obbligo, una regola che va rispettata: lo dicono l’Europa e la legge italiana. Se non raggiungiamo gli obiettivi di raccolta differenziata, il nostro Paese può incorrere in multe salatissime
A cura di
Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2023, 19:44