Descrizione
La raccolta differenziata è:
- un obbligo di legge, così come obiettivi di legge sono le percentuali minime di raccolta differenziata;
- un passo verso la sostenibilità perché separare i rifiuti è il primo passo, fondamentale, per assicurare il riciclo. Con il materiale riciclato (la materia seconda) si possono produrre nuovi oggetti, anziché prelevare nuove risorse naturali;
- un risparmio, il materiale di cui sono fatti i rifiuti riciclabili ha un valore, mentre il rifiuto indifferenziato ha un costo di smaltimento. Fare la raccolta differenziata avvia un ciclo virtuoso che fa bene anche all’economia, garantendo il contenimento dei costi di gestione.
Il comune di noicàttaro invita le utenze ad un corretto conferimento della frazione organica.
Questo ente prosegue la campagna informativa per migliorare la qualità della raccolta differenziata: a tal proposito si richiama l’attenzione sia delle utenze domestiche che delle utenze non domestiche ad un corretto conferimento della frazione “organica”. Innanzitutto si richiede agli utenti di utilizzare per il conferimento dell’organico solo buste biodegradabili e compostabili. l’utilizzo di buste di plastica dagli utenti che conferiscono l’organico al servizio di raccolta ne compromette la qualità con un aumento della percentuale di presenza di frazione estranea che comporta un notevole aggravio di costi a carico dei cittadini. Il divieto assoluto di utilizzare buste nere per ogni frazione affidando alla polizia locale l’incarico di verificarne il rispetto. Polizia Locale e gestore del servizio effettuano in tal senso controlli finalizzati a verificare il corretto conferimento da parte della cittadinanza.
I rifiuti verdi, sfalci e rifiuti rivenienti da attività di potatura, non vanno inseriti nell’organico, ma vanno conferiti presso il ccr, negli orari sotto indicati:
-dal 1° ottobre al 30 aprile
* dal lunedì al sabato dalle ore 07:00 alle ore 12:00
* lunedì, mercoledì e sabato apertura dalle ore 14:00 alle ore 17:00
- dal 1° maggio al 30 settembre
* dal lunedì al sabato, dalle ore 07:00 alle ore 13:00
* lunedì e mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
chiuso nei giorni festivi infrasettimanali nazionali e locali.
cosa è possibile inserire come “organico”? Tutti gli scarti di preparazione dei cibi (scarti di cucina), frutta e verdura, i resti di cibo secco degli animali domestici, i fiori appassiti, il sughero, materiale naturale e biodegradabile, gusci d’uova, pane raffermo, torsoli, noccioli, fondi di caffè, bustine del tè, piccoli ossi e cartilagini, fiori appassiti, piatti, posate, bottiglie, buste e altri materiali se dotati di marchio di compostabilità.
Ma anche tovaglili di carta unti, carta assorbente da cucina, fazzoletti di carta usati.
Nota bene: se hai a disposizione un giardino puoi smaltire il tuo rifiuto organico produrre compost fertilizzante, ritirando la compostiera dall'Infopoint.
Non vanno invece conferiti nella frazione organica i rifiuti di vetro, plastica e metalli, ferro, scarti di legname, rifiuti tessili, materiali inerti, pannolini e pannoloni, qualsiasi rifiuto di altro genere e materiale rispetto all’organico.
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2024, 11:03