FAQ

La dichiarazione di morte è la denuncia ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro di morte dello stato civile del Comune dove si verifica l’evento. Qualora il luogo del decesso non sia identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il cadavere è stato deposto.

Se il decesso è avvenuto in casa, nella prassi deve fare la denuncia l’impresa di onoranze funebri delegata della famiglia, se il decesso è avvenuto in ospedale, il direttore o un suo delegato.

  • Cosa serve: certificato necroscopico e del medico che ha constatato il decesso, modello ISTAT
  • Costi: 2 marche da bollo da 16 € l'una

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot