FAQ

In caso di trasferimento (all’interno dello stesso Comune, tra due Comuni diversi o dall’estero), è necessario recarsi tempestivamente al Comune di competenza per sottoscrivere la dichiarazione di cambio residenza e per comunicare i dati della nuova abitazione, i dati di coloro che già vi risiedono e i dati delle persone che si sono trasferite. È necessario portare presso l’ufficio anagrafe del Comune le copie dei documenti di identità, patenti, libretti di eventuali autoveicoli e motoveicoli di proprietà, documento di identità di ogni persona per cui si chiede il cambio di residenza, nonché il contratto di compravendita o altro titolo (locazione/comodato d’uso) dell’abitazione.

In caso di trasferimento presso familiari, per velocizzare la pratica, ci si dovrà recare in Comune accompagnati da un membro maggiorenne della famiglia in cui ci si trasferisce.

Il portale ANPR del Ministero dell’Interno, in aggiunta, consente di inoltrare online al comune di competenza la dichiarazione di cambio di residenza, accedendo nell’ area riservata tramite le credenziali della propria identità digitale. Il servizo offre tale possibilità in soli tre casi:

  • cambio abitazione nell’ambito dello stesso comune
  • cambio residenza trasferendoti in un altro comune
  • rientro in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto Aire)

Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune di competenza.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot