FAQ
La Carta di Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento. La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento, in particolare, la scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni
Per i maggiorenni la carta ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita. La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Il cittadino dovrà recarsi presso l’ufficio anagrafe del Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo (la fototessera dovrà essere nello stesso formato utilizzato per il passaporto). Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 22,00 (tramite Pos o contanti, con una maggiorazione di € 5 in caso di furto o smarrimento).
Il cittadino, al momento della domanda:
- in caso di primo rilascio, di furto o smarrimento esibisce un altro documento di identità in corso di validità (se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni)
- in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, consegna quest’ultimo all’operatore comunale