INDIVIDUAZIONE SEDI ESTERNE UFFICIO DI STATO CIVILE PER LA CELEBRAZIONE DI MATRIMONI CON RITO CIVILE
AVVISO PUBBLICO INERENTE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AFFERENTE LA CONCESSIONE IN COMODATO D’USO GRATUITO AL COMUNE DI NOICATTARO DI LOCALI SITI IN STRUTTURE RICETTIVE DI VALENZA ESTETICA, CULTURALE, STORICA, AMBIENTALE, ARTISTICA O TURISTICA, RICADENTI NEL TERRITORIO COMUNALE, AI FINI DELL’ISTITUZIONE DI SEPARATI UFFICI DI STATO CIVILE, PER LA SOLA CELEBRAZIONE DI MATRIMONI CON RITO CIVILE.
Visto l’art. 3 del D.P.R. n. 396/2000 e richiamate le Circolari del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n. 29 del 07/06/2007 e la n. 10/2014, questa Amministrazione Comunale, con deliberazione di Giunta Comunale n. 195 del 20.12.2018, esecutiva ai sensi di legge, ha stabilito di consentire la celebrazione dei matrimoni di rito civile, oltre che nei luoghi della Casa Comunale di cui l’Ente ha disponibilità patrimoniale, anche in quelli esterni (separati Uffici di Stato Civile) in disponibilità giuridica, presso strutture ricettive site nel territorio comunale che, in ragione della propria valenza estetica, culturale, storica, ambientale, artistica o turistica, siano idonee a dare adeguata importanza alla cerimonia.
I titolari o coloro che possono legittimamente disporre di strutture ricettive di valenza estetica, culturale, storica, ambientale, artistica o turistica, e relative pertinenze, ricadenti nel territorio comunale, possono presentare manifestazione di interesse a concedere in comodato d’uso gratuito per la durata di un anno, idoneo locale con eventuale pertinenza, ai fini dell’istituzione di separati Uffici di Stato Civile, per la sola celebrazione di matrimoni con rito civile.
La durata è condizionata dalle intenzioni dell’Amministrazione Comunale di procedere nel corso dell’anno 2024 ad apportare una serie di modifiche ed aggiornamenti alla materia de qua, al termine dei quali saranno riaperti i termini per la stipula di nuove convenzioni alle rinnovate condizioni che si renderanno note.
Attesa la finalità del presente avviso e dato atto che la celebrazione di matrimonio è cerimonia pubblica, i locali concessi in uso dovranno essere rispondenti alle norme vigenti con particolare riferimento alla sicurezza delle persone, igiene e sanità. Per gli stessi dovranno sussistere, inoltre, le caratteristiche da ultimo dettagliate dall’Adunanza della Prima Sezione del Consiglio di Stato con parere n. 196 del 22 gennaio 2014.
La concessione in comodato d’uso gratuito terrà indenne l’Amministrazione da oneri e spese, e non comporterà per i proprietari diritti di alcuna entità, sia economici che sotto il profilo di servizi collegati.
Il locale, che dovrà essere decoroso e adeguatamente arredato e attrezzato in relazione alla funzione cui sarà adibito, sarà concesso al Comune mediante la stipulazione di un contratto di comodato d’uso gratuito di beni immobili.
L’idoneità del locale sarà oggetto di valutazione a seguito di sopralluogo effettuato da parte di personale incaricato dal Comune.
La manifestazione d’interesse, da redigersi una tantum, dovrà essere resa su apposito modello (scaricabile in formato pdf al seguente link https://www.comune.noicattaro.bari.it/servizi/moduli/moduli_fase02.aspx?ID=1547 ed in formato editabile word al seguente link https://www.comune.noicattaro.bari.it/servizi/moduli/moduli_fase02.aspx?ID=1546) e presentata entro il 14.06.2023 (30 gg dalla data di pubblicazione) con le seguenti modalità:
- consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune (piano terra – ingresso Anagrafe) – Via Pietro Nenni n. 11;
- invio tramite raccomandata A/R o tramite pec a: comune.noicattaro@pec.rupar.puglia.it.
L’Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non procedere alla stipula di alcun contratto nel caso in cui nessuna delle proposte sia ritenuta idonea; in ogni caso ai partecipanti non spetta alcun diritto o risarcimento. Allo stesso modo, l’Amministrazione si riserva di procedere anche in presenza di una sola candidatura, sempreché ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione, risulti essere idonea.
Il presente avviso e il relativo modello di manifestazione di interesse sono pubblicati all’albo pretorio ondine e sul sito istituzionale dell’Ente www. comune.noicattaro.bari.it (seguendo i link diretti precedentemente indicati).
Per informazioni contattare l’Ufficio di Stato Civile ai nn. 080.4784251 / 080.4784220 / 080.4784216 / 080.4784239.
Il Segretario Generale
Avv. Giuseppe Leopizzi