NOICÀTTARO “CITTA’ CHE LEGGE”- “PATTO LOCALE PER LA LETTURA DEL COMUNE DI NOICÀTTARO” - Comune di Noicàttaro (Ba) Italia - Sito web istituzionale

Notizie - Comune di Noicàttaro (Ba) Italia - Sito web istituzionale

Il Comune di Noicàttaro, grazie alla virtuosa programmazione di iniziative di promozione della lettura attuate sul proprio territorio, ha ottenuto per il biennio 2020/2021 la qualifica di “Città che legge” da parte del Centro per il libro e la lettura (Cepell), Istituto autonomo del Ministero per la Cultura (MiC). Questo riconoscimento consente di partecipare ai bandi emanati dal Cepell e impegna l'Amministrazione Comunale a promuovere un “Patto locale per la lettura”, che precede la creazione di una rete territoriale sinergica permanente, composta da tutti i protagonisti della filiera culturale interessati alla promozione del libro e della lettura, al fine di rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva, allargando la base dei lettori.

A tale scopo la Giunta Comunale, con Delibera di G.C. n. 36 del 22/03/2021, ha approvato lo Schema del “Patto locale per la lettura del Comune di Noicàttaro”, che si attua con la sottoscrizione del Patto e della Manifestazione di interesse (Allegato B), corredata dalle informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi del vigente regolamento UE 2016/679, con cui i firmatari manifestano l’interesse ad aderire al Patto e dichiarano la propria disponibilità a condividere e fare propri gli obiettivi e le azioni ad esso collegati.

L’avviso è finalizzato a coinvolgere il più ampio numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro, della lettura e della cultura che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• esperienze, professionali e non, nel settore del libro, dell’editoria e della cultura
  • tutte le scuole di ogni ordine e grado;
  • Istituti, Enti, Associazioni, Imprese che dimostrino di aderire ai principi del Patto Locale per la Lettura del Comune di Noicàttaro che svolgano o vogliano svolgere attività di promozione della lettura coordinata e collettiva, orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale, raggiungendo il maggior numero di cittadini, per la crescita culturale, sociale e civile della comunità.

La Manifestazione di interesse-Modulo di adesione (Allegato B), dovrà essere compilata secondo il modello allegato e pervenire tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec:

cultura_pi.comune.noicattaro@pec.rupar.puglia.it, oppure con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Noicàttaro, Via Pietro Nenni, n. 11 – Noicàttaro, entro le ore 12:00 del giorno 29/03/2021 specificando nell’oggetto dell’e-mail “Patto Locale per la lettura del Comune di Noicàttaro. Disponibilità all’adesione”.

Al “Patto” si potrà comunque aderire senza limiti di tempo, con le stesse modalità sopra elencate.

Eventuali informazioni potranno essere richieste attraverso i seguenti contatti:

e-mail biblioteca@comune.noicattaro.ba.it

PER VISUALIZZARE LA DOMANDA DI ADESIONE clicca qui