Ufficio Contenzioso-Affari Legali - Comune di Noicàttaro (Ba) Italia - Sito web istituzionale

Uffici dalla A alla Z | Ufficio Contenzioso-Affari Legali - Comune di Noicàttaro (Ba) Italia - Sito web istituzionale

Dirigente:  Dott. Giuseppe Debenedetto

e-mail: g.debenedetto@comune.noicattaro.bari.it

Personale: Dott.ssa Domenica Amodio d.amodio@comune.noicattaro.bari.it;

Orario di Apertura del Servizio al Pubblico: Dal Lunedi al Venerdi  dalle ore 9,00 alle 12,00 ed inoltre il Lunedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,30.

Sede: Municipio via Pietro Nenni,11 -

Telefono:  080 4784226 e 080 4784221

P.E.C.:  contenzioso.comune.noicattaro@pec.rupar.puglia.it

 

 

l'Ufficio CONTENZIOSO-AFFARI LEGALI  si occupa principalmente di:

 

Contenzioso ordinari - conferimento incarichi legali

Conferimento incarichi legali; cura contenzioso ordinario, predisposizione e stipula transazioni, istruttoria liti pendenti, rapporti con i legali, controllo e liquidazioni parcelle.

La gestione del servizio avviene mediante l’utilizzazione di un elenco degli avvocati. Il conferimento degli incarichi avviene mediante una procedura comparativa invitando i legali secondo il criterio della rotazione e affidando l’incarico col metodo della doppia comparazione tra le pretese dei compensi e i curricula.

Una volta conferito l’incarico viene stipulato uno specifico disciplinare con il legale con la determinazione dei corrispettivi per fasi del giudizio. In tal modo si evita l’aumento incontrollato della spesa del settore con riferimento anche alla durata dei giudizi.

Si occupa di contenzioso di recupero danni relativi al patrimonio comunale, di recupero crediti vari, esecuzione sentenze, debiti fuori bilancio, etc.  

il SERVIZIO SINISTRI STRADALI si occupa principalmente di:

 

  1. La stipula di polizza S.I.R. (Self Insurance Retention) con la quale la compagnia prende in carico solo i rischi di valore presunti superiore ad una certa somma ( attualmente superiore a  € 4.000,00)  mentre l’Ente gestisce direttamente i rischi di valore inferiore;
  2. l’affidamento del servizio peritale “Loss adjusting” per la gestione, istruzione e definizione stragiudiziale dei sinistri sotto la soglia coperta dal contratto di polizza R.C.T.;
  3. la gestione diretta dei rischi di valore inferiore alla soglia coperta da assicurazione sia nella fase giudiziale con la costituzione diretta del Dirigente che extragiudiziale;
  4. denuncia sinistri al broker assicurativo, alla società  di consulenza peritale, alla compagnia assicurativa;
  5. cura rapporti con broker, società peritale, compagnia assicurativa, legali di controparte, ufficio tecnico e ufficio polizia locale, danneggiati;
  6. anagrafica piattaforma informatica
  7. istruttoria pratiche sinistri
  8. procedura negoziata
  9. rigetto
  10. manleva
  11. esame accordi conservativi
  12. liquidazione  accordi conservativi
  13. relazioni periodiche andamento sinistri
  14. rendicontazione  periodiche liquidazioni
  15. istruttoria citazioni curati direttamente dal Dirigente
  16. istruttoria pratiche di competenza assicurativa per superamento franchigia di €  7.500 (anni dal 2013 al 2019) e di € 4.000 dal 2020. 
  17. predisposizione incarichi al fiduciario assicurativo per atti di citazione di competenza assicurativa .

.

Per le Informazioni relative al trattamento dei dati personali clicca qui sotto

http://www.comune.noicattaro.bari.it/servizi/gestionedocumentale/visualizzadocumento.aspx?ID=13375

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)